5 letti metallici geometrici e super minimal, perfetti su una superficie continua o su un pavimento che vi piacerebbe evidenziare, delle cementine d’epoca per esempio. Quale preferite?
1. Le prime furono le linee nette e minimaliste di Angiolo Giuseppe Fronzoni che nel 1964 per Cappellini disegna una serie di mobili tra cui un letto che è anche espressione di una sua filosofia del design basata sulla sintesi e sulla sottrazione.
Fronzoni ’64 è interamente in tubo metallico a sezione quadrata ed essenziale è anche la scelta dei colori: bianco opaco o antracite.
2. Aluminium bed, di Bruno Fattorini per mdf italia è proposto in versione baldacchino, senza o con testiera. Al bianco e nero di Fronzoni MDF aggiunge una versione in alluminio anodizzato naturale e una rossa in alluminio verniciato lucido. Bellissima.
3. In rosso anche l’Asha Basic di Xam in tubolare d’acciaio verniciato. Intelligente e molto pratica anche la versione Asha Soft con testata sfoderabile.
Sempre Xam la versione ottone con testata imbottita sospesa a parete o testata Asha Slim in lamiera di ferro verniciata.
4. Molto bella anche la versione di MAZANLI, azienda nata nel 2016 a Berlino dal suo fondatore che, non trovando sul mercato il letto che immaginava, ha pensato bene di progettarlo, realizzarlo e farci un’azienda che ormai ne ha venduti centinaia in tutta Europa.
Fun fact: i primi 10 telai del letto ION sono stati stipati nella vecchia cameretta di Süleyman Mazanli finché non è riuscito a trovare un magazzino in cui assemblare i letti.
Bello il letto, molto ben fatto il sito e la dimostrazione di come sia nata la struttura, merita davvero un’occhiata. E poi la struttura è interamente saldata e ha una sezione di solo 1,5 cm. Vi ho convinto vero?
5. Il letto NYX di Zanotta è in acciaio verniciato, nero o bianco. Ha anche una versione con testiera composta da due cuscini con pratico rivestimento sfoderabile in stoffa o in pelle. Bello nella versione bianca con cuscini in lino bianco.
Se cercate un baldacchino super minimal date anche un’occhiata a BED LED di Filodesign e al sempre verde ILletto di Opinion Ciatti.
E se conoscete altri letti metallici da consigliarci lasciate un commento.