Ci sono dei post che fanno saltare tutta la scaletta di “a casa di Ro”, sono quelli che preferisco.
Se poi mi consentono di mostrarvi un po’ le bellezze del mio paese..
Oggi vi porto a fare una piccola passeggiata per Ostuni, la mia passeggiata domenicale.
IL MERCATINO
Ogni seconda Domenica del mese c’è il mercatino dell’antiquariato. Ieri però la cosa che più mi ha colpita è stata una bancarella con delle originalissime piantine grasse disposte in una composizione natalizia, in un vaso rotto e riciclato in cui i cocci diventano scale per Babbo Natale e angeli bianchi.
L’autore, Francesco Cimenis, realizza anche splendidi presepi in miniatura in botti, lanterne, vasi recuperati che di sera si trasformano in lampade suggestive.
Sono dei regali di Natale originali, fatti completamente a mano, addirittura più economici della classica pianta.
I LOCALI
Finita la passeggiata al mercatino avevamo voglia di qualcosa di caldo, vicino la piazza principale di Ostuni ci sono tanti localini dove bere una cioccolata calda, leggere una rivista, riscaldarsi all’ombra di un fungo con una calda coperta sulle gambe.
Il mio posticino preferito però, quello del cuore, è il Cicinedda fruit bistrot, un locale pensato e creato dalla passione di tre fantastici fratelli, che hanno messo amore e cura in ogni singolo dettaglio. A Natale poi tutto è più magico.
Potevo non pubblicare questo originalissimo calendario dell’Avvento handmade?
I NEGOZIETTI
Tornando a casa ci sono anche tanti negozietti, molti con le tipiche ceramiche Pugliesi che per l’occasione diventano super natalizie. Quest’anno a Ostuni verrà eletta la vetrina di Natale più bella, per cui i miei concittadini si sono particolarmente concentrati.
PIAZZA DELLA LIBERTÀ
Vi lascio con la nostra luminosissima piazza, peccato per i “lavori in corso”. Vi aspetto Mercoledì con tutti i colori del mio Natale.