Sono stata un paio di giorni a Milano con mia mamma per incontrare il mio fratellino, impegnato con la fashion week. Abbiamo dormito a Brera, una delle mie zone preferite, ma questa volta la prima passeggiata è stata nel distretto 5 Vie, punto di incontro di 5 strade storiche nel cuore di Milano.
I cortili che si intravedono dietro le facciate e i cancelli dei palazzi storici sono davvero suggestivi, spesso celano show-room o piccoli atelier di telentuosi artigiani. Potrete visitarli sopratutto durante la Design Week.
Ecco alcuni dei miei negozietti preferiti in zona 5 Vie:
WAIT AND SEE
Un posticino unico che volevo vedere da tanto, in un ex convento del ‘700 che è diventato un concept store ironico e femminile, luogo di incontro e spazio espositivo.
COSA ACQUISTARE: vestitini leggeri e colorati, la sacca per l’Estate con il motto Wait and See: “la vita è bella”.via Santa Marta 14
FUNKY TABLE
Volendo parafrasare Chiara Ferragni Funky Table è una vera e propria insalata di oggetti provenienti da tutto il mondo, non poteva mancare la mia Puglia con le ormai note ceramiche di Nicola Fasano.
COSA ACQUISTARE: i piattini limited edition di Bitossi per Funky Table, i coloratissimi cuscini ricamati a mano su tessuto africano.via Santa Marta 19
ARJUMAND
è un negozio di tessuti e carte da parati, ma anche arredo tavola e illuminazione. L’atmosfera orientale, i colori caldi delle stoffe appese ovunque e le carte in stile jungle che ricoprono le pareti danno la sensazione di essere in un piccola bazar da spulciare con attenzione.
COSA ACQUISTARE: un’enorme sospensione in paglia da appendere nella casa al mare, perfetta su un tavolo tondo.via Santa Marta 8
Questi sono solo alcuni dei miei posticini del cuore nel distretto 5 Vie, tra poco più di un mese tanti meravigliosi cortili apriranno ai visitatori schiudendo più o meno piccoli atelier di bravissimi artigiani.
Vi aspetto nei prossimi giorni con tantissimi nuovi post: ancora shopping a Milano, la bellissima casetta che ci ha ospitato, il report dal Mercanteinfiera e tanto altro.