Nei giorni scorsi, sapendo che sarei stata al Mercanteinfiera, in tanti mi avete scritto per chiedermi se avreste potuto trovare pezzi accessibili o solo il classico, e costoso, antiquariato. Associare il Mercanteinfiera solo all’antiquariato sarebbe un grande errore. Perché questa fiera è tanto tanto altro: curiosità, cultura, storia del design, arte, brocantage, collezionismo e..VINTAGE. Uno dei miei punti deboli. Perciò tra foto scattate in fiera e ispirazioni dal web eccovi le mie
8 idee per introdurre un pezzo vintage in casa
1. Una vecchia poltrona dalla tappezzeria ormai usurata? Eliminatela completamente lasciando solo parte dell’imbottitura o addirittura arrivate a enfatizzarne lo scheletro. Volendo potreste anche pensare di personalizzarla con delle applicazioni a contrasto.in senso antiorario 1. 2.
2. Chi non ha bauli o vecchie valigie in cantina o in casa dei nonni? Sovrapponetele per creare un tavolino davanti al divano o un comodino spaiato in camera da letto. Per l’altro consiglio il plexiglass, amo i contrasti.1. 2. 3.
3. In fiera si incontrano sempre personaggi singolari e divertenti, pensate di portarli a casa dai bimbi e usateli come punto di partenza per il tema della loro cameretta. E se amate l’astronomia, perché no, introducete lo spazio anche in camera vostra. La cosa importante, quando si parla di temi così particolari, è non eccedere nelle decorazioni.1.
4. Un cavalluccio vintage è quasi un pass partout. Da inserire in salotto, per personalizzare un lungo corridoio e, ca va cant dire, nella cameretta dei bimbi. 1. 2.
5. E a proposito di camerette, adoro arredarle con dei pezzi vintage. Mi piace l’idea che i bimbi possano conoscere e apprezzare i giochi dei nonni, hanno un fascino così diverso. Mercanteinfiera ne è pieno: macchinine, trenini e..1. 2.
6. Una camera coloratissima se si sceglie di ispirarsi all’allegria del circo. Una delle meraviglie che ho scovato quest’anno in fiera è un tavolinetto dipinto a mano con delicatissimi disegni dedicati ad animali, clown ed equilibristi.1. 2. 3.
7. Tra le mie ispirazioni preferite da sempre ci sono le camerette per bimbi sognatori di viaggi intorno al mondo, tra mappe, vecchie cartine e mappamondi.1. 2. 3. 4.
8. Infine tanti peluche e piccoli giochi che in una cameretta non dovrebbero mai mancare. 1. 2. 3.
Vi ho fatto venire voglia di andare a fare un giro a Mercanteinfiera? Se non siete lontani da Parma avete ancora un paio di giorni. Io vi lascio con qualche altra ispirazione per arredare la cameretta dei bambini.