La puntata di Detto Fatto è appena terminata e finalmente posso parlarvi della bellissima esperienza in cui mi ha coinvolto la mia amica Mirna Casadei, ormai l’home stager più conosciuta d’Italia. Ebbene Mirna già da un anno è una delle tutor del programma, con grande abilità cerca di raccontare in pochi minuti l’home staging, attraverso dei “prima e dopo” davvero esaustivi e semplici da replicare.
Quando mi ha chiesto di seguirla per un giorno dietro le quinte della trasmissione avrei mai potuto rifiutare?
Marta, io, Maria Elena, e..il bastone da selfie.
E così alle 8:30 di mattina eccomi fresca come una rosa arrivare agli studi Rai della famosa via Macenate. Ho dato il mio nome all’ingresso, ritirato il pass e raggiunto Mirna.
Ci siamo salutate frettolosamente, ho conosciuto le mie due compagne di avventura e firmato una liberatoria che mi vietava di far foto. Ehm…e io che avevo portato anche la macchina fotografica. Tutto questo per farvi capire che dovrete essere clementi, sono scatti rubati con lo smartphome mentre, guardandomi attorno con aria innocente, canticchiavo “vorrei ma non posto”.
È stato incredibile scoprire quanto lavoro ci sia dietro un tutorial di pochi minuti, alle 9 Mirna era già impegnatissima con il check di tutti i materiali che le sarebbero serviti per realizzarlo.
Una volta verificato che ci fosse tutto Mirna e l’equipe del programma hanno iniziato a montare il tutorial in modo da verificare che durante la registrazione tutto andasse per il verso giusto.
E qui devo aprire una parentesi su tutte le persone che contribuiscono a realizzare la trasmissione. Oltre a una grande professionalità dietro Detto Fatto c’è davvero tanta passione e divertimento. Nonostante non fossi utile a niente (..e ragazzi, è la verità) sono stati tutti simpatici e disponibili con me, e visto che tanto per cambiare a un certo punto morivo di fame mi è stata anche gentilmente offerta una Coppa del Nonno (non è un product placement).
E mentre Mirna montava e smontava il suo tutorial (prima di registrare si prepara anche il “prima” che verrà fotografato e mostrato in diretta da Caterina) regista, autori e personale vario ripassavano minuto per minuto le 2 ore di trasmissione.
Tra una cosa e l’altra è arrivata l’ora di pranzo, un panino veloce al bar della Rai, con interrogazione a Mirna sul suo “copione” e di corsa in camerino a decide cosa indossare.
Una volta scelti gli abiti di scena ecco la sala trucco, quasi quasi un cambio look non mi sarebbe dispiaciuto.
Vi starete chiedendo in tutto ciò Caterina (Balivo) dove fosse. In tante mi avete scritto per chiedermi di lei, se sia simpatica o meno, etc etc…In realtà io l’ho vista, per l’appunto, solo durante la fase trucco e la registrazione della trasmissione, ma Mirna mi dice essere simpaticissima e in effetti, come vi ho già accennato, durante la trasmissione c’era davvero una bellissima atmosfera tra tutti i presenti.
Siamo finalmente arrivate dietro le quinte quando la registrazione era già iniziata. È stata per me la parte più divertente e interessante. Nonostante la trasmissione sia registrata sono davvero pochi i momenti in cui ci si ferma e la scena viene ripetuta. Soprattutto le gag che vedete in tv sono quasi sempre spontanee e frutto di continui scambi di battute tramite lavagnetta tra Caterina e gli autori. Lei parla e contemporaneamente legge e reagisce con una velocità sorprendente, non so se sia davvero simpatica o meno ma è certamente una grande professionista.
E mentre io guardavo la diretta Mirna ormai un po’ agitata ripeteva il copione con una delle autrici e con Fabiano Oldani, il tutor che si occupa di giardinaggio e con cui questa volta Mirna ha condiviso il tutorial.
Il tempo di scattare due foto (sempre in incognito) e pubblicarle su Instagram e finalmente toccava a lei.
Mirna ha realizzato un tutorial per arredare il terrazzo in modo semplice ed economico.
Guardate con che cura prepare una tavola con i prima e dopo da inviare alla redazione. Il risultato lo avrete appena visto in trasmissione e in parte qui sotto, fotografare di nascosto a quella distanza non era facile.
BUDGET TOTALE PER IL RESTYLING DEL TERRAZZINO: 360€
È stata un’esperienza davvero bella, spero di potervene raccontare altre.
Se avete domande su quest’esperienza scriveteci qui sotto e io e Mirna saremo felici di rispondere.
A domani con un nuovo post su come arredare casa risparmiando. E lo so, sono super prolifica in questi giorni.