Una delle cose che amo di più della Design Week sono gli allestimenti, appartamenti e palazzi già bellissimi, durante il Fuorisalone si vestono a festa per mostrare nel modo migliore possibile le novità dell’azienda che ospitano. Casa Boffi è una delle mie tappe fisse ogni anno, ma quest’anno Boffi, De Padova e MA/U studio (start-up danese dedita alla progettazione di scaffalature e tavoli da interno o per ufficio) si sono davvero superati invitando i visitatori in un home tour davvero indimenticabile.
A prescindere dalla bellezza dei prodotti esposti, pezzi cult delle aziende e novità disegnate da grandissimi nomi del design, il grande appartamento su via Solferino è pieno di ispirazioni e idee d’arredo. Elegantissima la scelta dei non colori spezzata solo da tonalità e materiali naturali. D’altronde art director Boffi, ormai da quasi 30 anni, è Piero Lissoni.
Elementi di Elisa Ossino per De Padova è una collezione di lampade composte da elementi a globo liberi di aggregarsi intorno una sottile asta metallica. Disponibile in due versioni da tavolo e due a sospensione. Mi è piaciuta tantissimo l’idea di poter giocare con la combinazione e la posizione delle sfere.
Sleeping car di Vico Magistretti, lampada Nota di Elisa Ossino per De Padova.
lampade cielo terra di Studio Charlie.
lampade a terra Mogura, studio Nendo per De Padova.
credits: Rossella Cardone
E ora vi lascio ad alcune delle mie novità preferite:
BOFFI
DE PADOVA
credits: Tommaso Sartori per De Padova
MA / U studio
è un’azienda, fondata nel 2012, specializzata in sistemi componibili e scaffalature. Il marchio è nato dalla collaborazione tra il designer danese Mark Harrsen e l’architetto Adam Hall; me ne sono subito innamorata, i prodotti hanno un design estremamente minimale ma una cura incredibile dei dettagli e una grandissima flessibilità di utilizzo. Nel 2017 la start-up Danese è stata acquisita dal gruppo Boffi, per cui adesso la produzione avviene interamente in Italia.Ed eccoci qui, accasciati su un divano De Padova, mentre ci sentiamo decisamente a casa.