Settembre. Si riparte, nel vero senso della parola visto che in questi giorni sarò a Parigi per Maison&Objet. La mia testa però è ancora in Puglia, tra le passeggiate in bicicletta per il villaggio e le cene con gli amici. Un po’ di nostalgia che oggi ho deciso di condividere con voi, attraverso le foto di una cena d’Estate organizzata sulla terrazza della nonna, aiutata dalle stoviglie di un nuovo shop online tutto pugliese: MEST (MEditerranean STories).
Abbiamo iniziato a cucinare prima del tramonto, preparando alcuni grandi classici della nostra cucina: frise, orecchiette, acqua sala…non poteva mancare un bel barattiere tra un piatto e l’altro.
In cucina un’ospite d’eccezione: la mia amica blogger Francesca, alias Singerfood, mia storica compagna di classe.
Francesca è arrivata carica di ingredienti per preparare due classiche frise: una con giardiniera e origano e una con pomodorini, capperi e cacio ricotta, la mia preferita.
CURIOSITÀ
Mest è anche il modo in cui, in dialetto pugliese, vengono tuttora chiamati i maestri di laboratorio, gli artigiani. Marilena ed Enrica attraverso MEST hanno scelto di vendere e promuovere prodotti rigorosamente handmade, caratterizzati da una lunga tradizione e dal sapore dei ritmi lenti, tipici della nostra regione.
Abbiamo scelto di apparecchiare una tavola semplice, informale, neanche la tovaglia.
Un mix di piatti diversi tra loro, i miei preferiti si chiamano “gocce di blu”, non avrei potuto scegliere altrimenti: il bianco di Ostuni, il blu del mare. La decorazione con schizzi di colore è tipica della ceramica pugliese.
A completare l’apparecchiatura cestini in ulivo e canna e taglieri in legno, il tutto realizzato a mano da artigiani locali.
Ed ecco qualche momento della nostra cenetta, tra chiacchiere, brindisi e un tramonto da favola.
ph. Giuseppe Cardone
video: Alex Tanzarella Norton