In occasione di Edit Napoli ho scelto di passare una notte in un meraviglioso appartamento nella città partenopea. Quando posso preferisco non cedere alle super caloriche colazioni in hotel in favore di posticini più intimi e personali. Ed ecco la mia casetta napoletana per poco meno di un giorno: un mix di antiquariato con qualche pezzo contemporaneo, opere d’arte e dettagli che ricordano Napoli e i viaggi del padrone di casa.
La porta di ingresso apre proprio sulla zona living con un comodo divano letto a destra e il tavolo da pranzo a sinistra. Solitamente non amo l’accostamento di vetro e policarbonato trasparente, ma devo ammettere che in questo caso cuscini e struttura del tavolo hanno aiutato il risultato finale.
In fondo alla stanza la cucina a vista, realizzata in muratura e rivestita da piastrelle blu. Bellissime le teste di moro in ceramica smaltata lucida a contrasto con i pensili bianchi, riequilibrano perfettamente il gioco di colori della cucina.
Dal living, proprio di fronte la cucina, si intravede l’armadio a muro della zona notte, geniale l’idea di rivestire le ante con due specchi che donano all’ambiente un’incredibile profondità.
La camera da letto gioca sulla simmetria, i due cassettoni antichi sono illuminati da due piantane in ottone, con un grande paralume cilindrico, e separati dalla porta finestra. Simmetriche anche le sculturine e i quadri, seppure con diversi soggetti.
Anche il letto è posizionato tra due porte simmetriche: una conduce al bagno, l’altra ad un pratico ripostiglio. L’apertura sulla testata del letto aiuta l’illuminazione del bagno cieco. Anche in questo caso la simmetria è rotta da piccoli dettagli: il pumo posto su uno solo dei due comodini gemelli, le grandi stampe francesi alle pareti, sui toni del rosso o dell’ azzurro.
Se l’home tour vi è piaciuto e avete in programma di dormire a Napoli Inn Primo Piano non vi deluderà: la posizione è centralissima, il proprietario di una gentilezza squisita e la casa…l’avete vista.
P.s. Non è un post sponsorizzato ma solo la condivisione di qualcosa che potrebbe esservi utile.