In questi giorni ho finalmente finito di arredare la cameretta della mia nipotina.
Per mesi ho cercato il lettino perfetto per lei, non volevo la classica cameretta anni ’90, con letto, armadio e scrivania coordinati. La cameretta di un bimbo deve essere prima di tutto un ambiente confortevole, che ne rispecchi e assecondi la personalità.
Dopo mesi di ricerche il letto di Mela l’ha realizzato su disegno un falegname; poi, come spesso succede, ho scoperto WNM-group, uno shop online pieno di lettini proprio come avrei voluto: originali, a misura di bimbo, in rovere chiaro e con tantissime altre possibilità di scelta.
LETTI SINGOLI
Coinvolgere i più piccoli nella scelta di un qualsiasi dettaglio della loro cameretta può essere divertentissimo e può aiutarli ad affrontare un trasloco con più facilità. Se la scelta ricade su un letto singolo sul sito WNM potrete sbizzarrirvi tra decine di forme, con o senza cassetti, contenitori o letti estraibili. Le forme? Dalla più classica alle più divertenti per perfette camerette a tema.
Amo inserire carte da parati o delicati giochi di colore nelle camerette che arredo, anche solo una boiserie dalle tinte pastello e rilassanti può definire la zona notte rendendola ancora più avvolgente, creando la sensazione di un nido sicuro intorno al bimbo.
Alcuni lettini in particolare sono strutturati per accogliere e avvolgere il bambino: diventano un vero e proprio rifugio in cui ricavarsi un angolino di privacy per leggere o giocare in autonomia, magari nascosto da una tenda a baldacchino.
LETTO A CASETTA
I letti a forma di casa sono la moda del momento, come smentirla? Dormire in un letto così diventa una vera e propria avventura. E se la casetta ha anche lo steccato la cameretta si trasformerà in un ranch pieno di cowboy e animali da masseria.
LETTI PER DUE
Se la cameretta è piccola e i bimbi sono più di uno ci sono tantissime soluzioni per salvaguardare lo spazio dedicato al gioco: letti a castello, letti estraibili, letti contenitore in cui riporre i giochi ad altezza di bambino. Io e il mio “fratellino” siamo nati a un anno di distanza, il letto a castello per i nostri primi 10 anni è stato un divertentissimo must. Peccato che allora non fossero così curati e divertenti.
La casetta doppia è una delle mie soluzioni preferite, definisce la zona notte, come un porto sicuro lontano dall’area giochi e dalla zona studio. Anche nella camera dei bambini è importante che le funzioni siano ben distinte. Se potete evitate di progettare zona notte e zona studio troppo vicine.
LETTI ESTRAIBILI
E se la famiglia è numerosa? WNM propone più di un letto singolo con letto estraibile che riesce a contenere anche dei pratici cassetti o addirittura un unico letto che si trasforma in ben 3 pratici lettini diversi. Per camerette super flessibili e che di giorno lascino spazio al gioco e al divertimento.
E LA ZONA GIOCHI?
Ecco due dei miei oggetti preferiti: un’amaca super rilassante, anche per le mamme, e un dinosauro in legno che funga da contenitore e libreria, simpaticissimo.
Adoro arredare camerette, mi permette di entrare in un mondo magico in cui tutto è possibile, e spesso immagino che in una calda notte primaverile una finestra si apra e Peter Pan porti i miei piccoli clienti in giro per l’isola che non c’è.