Oggi è Giovedì. Pronti per il secondo appuntamento con le case arredate dallo Studio Talent? Oggi siamo a Ostuni, il mio bianchissimo paese, nella parte storica. Una breve descrizione, tante foto e qualche altra domanda a Cosimo.
Mi piace tantissimo l’infisso in ferro obliquo a contrasto con la pietra. Come siete arrivati a scegliere questo materiale e questa forma in particolare?
Per quanto riguarda l’infisso in ferro obliquo, l’infisso è normalissimo, rettangolare con profilo sottile in metallo colore grigio. Abbiamo aggiunto un imbotto sporgente come un “cannocchiale” che indirizza la visuale dall’interno, la sua forma però è irregolare in quanto corregge visivamente l’inclinazione della cornice in pietra esterna che, per ragioni credo statiche, nel tempo si è deformata.
Il ferro è il materiale che più usate nei mobili progettati da voi. A cosa è dovuta questa scelta?
Il ferro è un materiale duttile, plasmabile e resistente che si presta sempre alle più imprevedibili soluzioni tecniche e di design. Molto spesso lo utilizziamo al “naturale” e trattato semplicemente a cera.
Contenitori, letti, tavoli.. spesso nei vostri mobili sono presenti le ruote. E’ un’esigenza pratica o ha anche finalità estetiche?
L’arredo è di per se “mobile” ossia in “movimento”. La possibilità di rendere anche lo spazio “dinamico” va oltre alla finalità estetica o pratica ma consente a chi lo vive di rifuggire dalla “staticità” imposta da molti arredi. Questo il leitmotiv dei nostri arredi.
Grazie, a Giovedì prossimo.
www.studiotalent.it www.talentitalia.com