Nascosta sull’isola di Capri, a voler essere precisi nel cuore di Anacapri, esiste un paradiso chiamato Caprisuite, una maison de charme con due camere. Nascosto anche online, tra le decine di hotel e b&b Capresi, spesso decisamente datati, Caprisuite è una casa, una casa che è anche albergo, che sorge negli spazi una volta annessi al convento della chiesa di San Michele.
Nelle prossime due foto il salone con le opere di Gaetano Pesce e Paolo Piva.
Quello che mi ha completamente affascinata di questo posto è stato il contrasto tra la storia del suo involucro e la modernità del suo contenuto. La pietra, le antiche volte contrastano perfettamente con gli arredi di design. La coraggiosa scelta di colori freddi, poi, estremizza il calore delle antiche pitture rinvenute sotto i tanti strati di vernice.
La Yellowroom ha un soffitto a volta caprese, un letto a baldacchino fine ‘800 con un caratteristico copriletto in lino, dipinto a mano e realizzato dalla storica azienda napoletana dello stilista Livio de Simone..
La Blueroom, la più grande delle due suite, ha un letto a baldacchino minimale, sempre con un copriletto di Livio de Simone ma nell’altra variante di colore. La camera ha un bellissimo camino e una grande vasca in cemento che si affaccia nella corte interna.
Questa stanza accede a una grande sala da bagno, esempio lampante del contrasto tra il nuovo intervento e gli antichi affreschi.
E che dire della cucina. Avevate mai visto un top giallo? Lo adoro, fa subito pensare a insalate e macedonie fresche e estive. Trovo bellissimo anche il tavolo, leggero, con il montante sottilissimo e le tre sedie diverse intorno.
La cucina da’sul meraviglioso cortile, caratterizzato da un macroscopico scaffale che ospita tanti vasi fuori misura, pieni di agavi e fichi d’india. Lo spazio perfetto dove cercare pace e riposo.
Perchè in fondo Capri è anche questo.
P.S. Caprisuite è anche un boutique hotel: tutto ciò che vedete nelle varie stanze potete comprarlo, anche online. Date un’occhiata anche solo per scoprire l’origine degli arredi.
www.caprisuite.it