Oggi parliamo di CAMINI A BIOETANOLO. Nella nuova casa c’ era la canna fumaria, in un bellissimo spazio tra due grandi finestre del salotto, perfetto per un camino. Purtroppo sopra il mio appartamento hanno creato un terrazzo con giardino, così ho cercato soccorso nei camini a bioetanolo. Spero questo post vi aiuti a chiarire e riassumere le principali caratteristiche e i vantaggi che un caminetto a bioetanolo può avere.
COS’ È IL BIOETANOLO?
Il bioetanolo è un liquido ecologico e rinnovabile prodotto (mediante un processo di fermentazione di biomasse, spesso scarti) dalla lavorazione di barbabietola, canna da zucchero, patata e vinacce. Viene utilizzato come combustibile all’interno dei biocaminetti, con un bassissimo impatto ambientale. Il biocaminetto in funzione produce circa la stessa quantità di CO2 che noi produciamo respirando. I bruciatori permettono di riscaldare velocemente l’ambiente con fiamma ininterrotta per circa 8 ore, offrendo un valido aiuto a l’impianto di riscaldamento dell’abitazione.
Grazie alla sua struttura il camino a bioetanolo è anche molto sicuro, la pietra all’interno del serbatoio separa tra di loro la fiamma ed il combustibile impedendone il contatto diretto.
VANTAGGI
- il bioetanolo non inquina, è completamente biodegradabile ed emette pochissimo monossido di carbonio
- facile istallazione, non bisogna allacciarlo alla rete elettrica o del gas
- è possibile posizionare il camino in qualunque stanza della casa
- il bioetanolo è liquido e quindi facilmente trasportabile
- non producendo fumo, non ha bisogno di canna fumaria e quindi di complessi lavori in muratura
- facilissimo da pulire, non produce cenere
- esistono tantissime tipologie di camini in commercio:
Se siete a Bologna e cercate il camino perfetto per la vostra casa, magari da progettare e realizzare su misura per un angolo particolare o da posizionare in una stanza dalla strana conformazione, non potete non andare a visitare lo showroom di WI-FIRE, in centro. Incontrerete Roberta, una persona gentilissima che saprà guidarvi con gusto e professionalità nella scelta del camino che più si adatti al vostro appartamento.
Ecco due prima e dopo progettati da Roberta:
un camino da incasso realizzato su misura lungo una parete tra due porte
e un moderno camino a bioetanolo incassato all’interno di un’ antica cornice francese.
Spero vi sia stato utile questo post, io ho scelto una camino moderno, da appoggio, lineare e geometrico come quello in foto. Se avete altre domande, curiosità o foto dei vostri camini scrivetemi qui sotto o a rossellacardone85@gmail.com