Un progetto difficilissimo, perché quando ti si chiede di intervenire su un ambiente già arredato con amore e buon gusto come si fa? Ho ascoltato con molta molta attenzione le esigenze di Silvia, ho lavorato con lei passo passo per scegliere e poi confermare la disposizione migliore e ho poi cercato di aggiungere piccoli dettagli che rendessero ancora più accogliente e moderno il suo splendido living.
Silvia cercava un modo per sfruttare maggiormente il grande tavolo in legno, nella quotidianità è sempre più comodo appoggiarsi al piccolo tavolo della cucina per mangiare e Silvia si chiedeva se non fosse il caso di invertire le due zone. La sua è una famiglia giovane con due bimbi, perciò alle esigenze di ordine e ulteriore spazio dovevo affiancare una disposizione pratica e funzionale anche per i bimbi. Dopo tante prove abbiamo convenuto che la disposizione più pratica e piacevole fosse quella attuale, ma con alcuni piccoli e grandi interventi abbiamo ottenuto un ambiente più gradevole e accogliente.
Inserendo poi arredi e complementi di design il living rispecchierà maggiormente l’allegria della giovane famiglia.
COME INTERVENIRE?
1. La prima cosa da fare è sempre quella di svuotare l’ambiente da tutto ciò che è superfluo: quadri, libri, ninnoli e giochi dei bambini. Dopo qualche giorno, con uno sguardo più consapevole e a interventi ultimati reinserire l’indispensabile in modo più attento e organico.
2. Ho deciso di sfruttare la lunga parete del camino piena di nicchie dalle diverse profondità progettando una lunga parete attrezzata in cartongesso, visivamente più pulita e coerente. I contenitori con due bimbi piccoli sono indispensabili.
3. L’antica dispensa è stata spostata nella nicchia a fianco la cucina. In questo modo ho definito il percorso tra la scala per il primo piano e la porta scorrevole che porta allo studio.
4. Abbiamo scelto di sostituire l’attuale divano con un comodo modello angolare, che ospiti tutta la famiglia. La zona living risulterà più definita e raccolta intorno al camino.
Nel prossimo post affronteremo la scelta del nuovo divano e il piccolo restyling della zona pranzo.