Questo è un post fuori programma, forse non è neanche un post da brava blogger perchè le immagini non hanno la qualità che avrei voluto mostrarvi, ma non vedevo l’ora di parlarvi della mia ultima scoperta. Qualche giorno fa sono stata a Imola per un paio di appuntamenti e tra uno e l’altro io e il mio compagno abbiamo fatto una passeggiata in centro. E così abbiamo (ha) scoperto Spazio Matteotti 5. Pensavo di entrare in un negozio di arredo in stile nordico, tra l’altro in orario di chiusura, dare un’occhiata e uscirne. E invece mi si è aperto un mondo..
Spazio Matteotti è l’insieme di 3 aziende artigiane Imolesi e dei 3 materiali che le rappresentano: la vetreria Imolese, MaxItalia che si occupa di materassi e tessuti e Tomada, per la lavorazione del ferro.
Queste 3 aziende hanno deciso di unirsi per affrontare insieme la crisi, dividendo i costi che aprire uno spazio in centro ha comportato ma anche le soddisfazioni che un’idea così coraggiosa e vincente sono sicura porterà.
Ad accogliermi Morena, una dolcissima interior designer, che forte della sua esperienza nella lavorazione del ferro, disegna molti dei mobili e dei complementi d’arredo che vedete nelle foto.
Morena poi, da appassionata di design Nordico, ha deciso di inserire un’azienda cult come Muuto a fare da collante tra i vari prodotti. Soprattutto mi ha colpita la reinterpretaazione che è riuscita a dare agli oggetti Muuto, rendendoli ancora più originali.
Tutti voi ormai conoscerete la famosa E27, guardate come prende vita inserita nella lanterna in ferro disegnata da Morena. Una lampada che ormai tutti hanno diventa un pezzo unico, perfetta in un ambiente scandinavo, in una casa al mare..
A volte ci si incontra e ci si riconosce. Io e Morena abbiamo gli stessi interessi, la stessa passione e ora già qualche progetto da realizzare insieme. Per adesso Spazio Matteotti 5 ha solo una pagina Fb che vi invito a seguire perché presto arriveranno incontri, conferenze, corsi..
I due tavolini quadrati sono i miei preferiti, il piano in vetro e il vassoio in ferro possono essere spostati e invertiti all’occorrenza. Non sarebbero perfetti nel mio salotto?