Ultimo post pre Salone. Mentre sono già in viaggio per la tanto attesa Milano Design Week vi lascio con qualche consiglio su come è divisa e cosa vedere in Fiera, a Rho, il cuore del Salone del Mobile.
SALONE DEL COMPLEMENTO D’ARREDO
PADIGLIONI DESIGN (5-6-7-8-10-12-16-20)
Otto padiglioni dedicati al design, quelli che più mi interessano. Ecco solo alcuni degli stand da non perdere.
Kartell
Tra le varie attività organizzate da Kartell un tributo speciale al grande Ettore Sottsass con la presentazione di inediti progetti da lui disegnati per l’azienda. Ma le novità in fiera saranno tantissime, tra tutte altri progetti esclusivi firmati Patricia Urquiola e Philippe Starck.
Date un’occhiata al calendario online, fitto di eventi, in fiera e in giro per Milano.
PAD. 20 STAND A15-B14
Edra
PAD. 20 STAND C20
Thonet
E qui un moto di orgoglio non può che attraversarmi. Perchè Thonet ha scelto il team #weblogsaloni per una splendida collaborazione. Mercoledì alle 14 alcune di noi, me compresa, parteciperanno a un incontro sulla storia dell’azienda, una delle aziende che rappresentano il design per antonomasia, nella sua storia, nei materiali, nelle sue forme.
PADIGLIONI MODERNO (14-18)
Laser Art Style
Un’azienda che ho appena scoperto, 100% made in Italy, che propone originali complementi d’arredo realizzati al laser: specchi, quadri , orologi e tanti altro. Sono molto curiosa di saperne di più..
PAD. 14 STAND E47
PADIGLIONI CLASSICO (1-2-3-4)
I 4 padiglioni dedicati allo stile classico ho deciso di saltarli, dovrò pur sopravvivere ai miei 4 giorni a Milano?
SALONE SATELLITE
Sarà aperto al pubblico gratuitamente per tutti e sei i giorni di fiera. “Pianeta vita” il tema della 18a edizione in vista dell’inaugurazione dell’Expo 2015, è lo spazio che più mi incuriosisce, un vero concentrato di creatività, punto di contatto tra giovani designer emergenti e professionisti del settore. 700 under 35 esporranno i loro progetti sperando di vincere il SaloneSatellite award, arrivato alla 6a edizione.
Cosa vedere? Lasciatevi guidare dall’istinto. Le nostre scelte le vedrete nelle prossime settimane.
BIENNALI:
EUROLUCE (9-11-13-15)
Festeggia con i suoi 4 padiglioni la 28° edizione, un’edizione speciale perchè il 2015 è stato proclamato dall’Unesco l’Anno Internazionale della Luce. Tantissime novità ed eventi anche in centro città.
PAD. 11 STAND E 28
SALONE UFFICIO (22-24)
Workplace3.0 è dedicato alla progettazione dello spazio di lavoro.
Protagonista del padiglione 24 sarà l’installazione di Michele de Lucchi “La passegiata”, vista come metafora di un modo di vivere il lavoro attivo, consapevole, in divenire e come percorso, ideale e non, che attraverso diversi contenuti accompagnerà il visitatore tra i vari stand. Guardate il video!
Continuate a seguire l’hashtag #saloniacasadiro su Instagram, Facebook e Twitter..qui sul blog ci rivediamo la prossima settimana, e buona Milano Design Week!!