Oggi inizia ufficialmente l’Autunno. Tra pochi giorni tornerò a Bologna pronta per portarvi con me ad alcuni appuntamenti importanti, soprattutto se siete in una fase di ricerca per arredare casa. Cersaie, Bologna Design Week, Mercante in Fiera…
Prima di partire però vi porto a fare una passeggiata a Siracusa, per le colorate stradine di Ortigia:
Il Duomo di Siracusa fa parte dei beni protetti dall’UNESCO, riconosciuto come patrimonio dell’umanità. Davvero di una bellezza indescrivibile, all’esterno è evidentemente barocco mentre all’interno, come spesso accade, è il risultato di un insieme di epoche diverse.
Sorge sulla parte più alta dell’isola di Ortigia incorporando il più importante tempio sacro in stile dorico della polis siracusana, dedicato ad Atena e poi convertito in chiesa nel cristianesimo.
È incredibile pensare che questo capolavoro sia in parte riuscito a sopravvivere e risorgere dal grande terremoto del 1693. La facciata barocca è infatti “solo una sostituzione” di quella distrutta dal sisma.
La nostra passeggiata prosegue col naso all’insù, per ammirare i famosi balconi dell’isola e, quando il torcicollo ci obbliga ad abbassare la testa, ecco spuntare suggestivi cortiletti, quasi nascosti.
Persino i tavoli di un ristorante per strada arricchiscono di bellezza le stradine di Ortigia.
E poi ci sono il famoso mercato con i panini di Borderi e tanti tanti negozietti originali..
“c’è una casa sulla luna” CIRCO FORTUNA
FISH HOUSE ART a Ortigia