Una tavola estiva, informale ma curata, con qualche idea anche per segnaposti e centrotavola. Cosa non può mancare nell’apparecchiatura in Estate? Nella mia le ceramiche pugliesi, proprio ieri a casa di Ro sono arrivati questi nuovi bellissimi bicchieri in ceramica con i colori del mare. E così ecco la prima idee arredo per una tavola vacanziera:
LE CONCHIGLIE
A tavola preferisco sempre cose semplici. Un barattolo in vetro, qualche conchiglia e il centrotavola è pronto. Conchiglie anche come segnaposto e se i posti preferite assegnarli vi basterà dipingerci sopra l’iniziale del nome dei vostri ospiti.
Se avrete voglia di lasciare anche un pensierino a fine serata, un’idea sempre apprezzata e non troppo costosa è il piccolo pomo pugliese, ci sono ormai di tutti i colori.
IL FICO D’INDIA
La seconda idea per centrotavola e segnaposto viene dal matrimonio di una cara amica, che ha usato piantine aromatiche e pale di fico d’india per decorare i tavoli degli invitati. Un’idea semplice, che sfrutta un’altra caratteristica della mia terra e conferisce un tocco green alla tavola.
Come segnaposto un semplicissimo cuoricino in stoffa, anche questo a fine serata potrà diventare un gradito ricordino per gli ospiti, basta poco.
Nel caso di una tavola estremamente informale, soprattutto se a pranzo, potrete usare lo stesso cuoricino in stoffa o un pezzo di spago per legare i tovaglioli che lascerete al centro della tavola.
GLI ABITANTI DEL MARE
Vi potrete divertire ad arredare la tavola con piatti e decori a forma di tutto ciò che riguarda il mare e i suoi abitanti. Io ho dato doppia funzione a un sottopentola a forma di pesciolino, usandolo anche come portatovaglioli. Una coppetta in ceramica a forma di conchiglia potrà contenere qualche aperitivo, in Puglia olive e tarallini, o essere usata come posacenere.
Un’altra idea segnaposto facile da reperire è l’iniziale del nome dei vostri ospiti. Io ho usato una letterina in ceramica, ma ancora più facile sarà trovarne alcune in legno dai negozi di fai da te o nei vari Brico presenti nelle vostre città. Solitamente le vendono grezze, potrete decidere voi se dipingerle, colorarle, rivestirle o lasciarle così.
Spero di avervi dato qualche ispirazione, pratica da realizzare ma con gusto. Tutto questo parlare di tavole mi ha messo appetito, corro a mangiare qualcosa..
..e vi lascio con una tavola green.