Quando prendo in mano un progetto d’arredo la condizione ideale sarebbe sempre iniziare da zero, potermi sbizzarrire nella ricerca di un dettaglio che faccia partire il progetto e proseguire.
NON accade mai! In questo caso il primo vincolo è stato una cucina Boffi, lasciata dalla ex proprietaria di casa alla mia cliente. E una cucina Boffi NON si butta, neppure se è stata disegnata negli anni ’90 e se tu avresti evitato di inserire i pensili, che però quanto sono utili. E così siamo partiti dalla cucina e da un grande specchio vintage che per Francesca è stato amore a prima vista.
Lo specchio è diventato una sorta di paraschizzi inserito dietro il lavello, per proteggere il resto è bastato scegliere una resina blu scuro, che ha dato ancora più risalto alla cucina bianca e ai dettagli acciaio, come non innamorarsi di quel piano con fuochi integrati? Attualissimo.
Amo usare gli specchi per dare profondità a un ambiente, quante volte me lo avrete sentito dire?!
In questo caso a essere riflessi sono i due scaffali Omar, un grande classico Ikea.
Francesca aveva tante bellissime ceramiche collezionate negli anni, perché nasconderle?
A fare da contrasto agli scaffali un robusto tavolaccio in legno, realizzato con vecchie assi da cantiere.
Mai come in questo progetto ho osato con il colore.
La camera da letto è quasi tutta ricoperta dal grigio indaco Paint Makers in contrasto con i dettagli ottone dei corpi illuminanti, quanto è bella la grande sospensione a petali del marchio francese Georges!
Potevamo non giocare con gli specchi anche qui? Sul letto la collezione di cuori sacri di Francesca, coloratissimi.
Il letto è il Kopardal di Ikea, Francesca lo voleva da tempo ma il grigio proprio non mi convinceva, quando hai una cliente appassionata di fai di te puoi non metterla all’opera? Il Velvet Wine era perfetto, mi sono ripromessa di riutilizzarlo presto in quantità maggiori.
E dopo tutto questo colore? Ho avuto bisogno di una piccola pausa, nel prossimo progetto solo bianco e non colori. Ve lo mostrerò prestissimo. Nel frattempo mi dite che ne pensate di casa di Francesca? Cercheremo di mostrarvela meglio dopo l’Estate.