Questo lungo periodo pugliese mi ha permesso di scoprire tantissime realtà interessanti, soprattutto per il blog e il mio lavoro da interior designer. Da tempo vi avevo accennato che a casa di Ro si sarebbe parlato anche d’arte.
Oggi finalmente vi mostro qualche scatto dalla Bottega dell’Angelo, una galleria d’arte a Ostuni, a due passi dal centro storico. Tanti artisti Pugliesi, ma non solo, e ovviamente tanta ceramica.
RAFFAELE DI GIOIA
è un artista della cartapesta, colori e forme che trovano concretizzazione nei mezzi busti di ispirazione settecentesca. Dimenticavo, è pugliese.
ANGELO ACCARDI
Un artista che ho scoperto qualche anno fa durante un viaggio in costiera e di cui mi sono immediatamente innamorata. In particolare delle tele con i suoi ormai conosciutissimi struzzi che irrompono in luoghi imprevedibili: nei musei davanti a famosissime opere che hanno fatto la storia dell’arte classica e contemporanea, in paesaggi metropolitani, nelle stanze austere di bellissimi palazzi.
PIERO SCHIRINZI
Emergente artista del digitale Schirinzi nel 2015 è il vincitore del concorso nazionale “Il francobollo d’oro”. Già grafico pubblicitario, sperimenta continuamente nuove forme d’arte fino ad arrivare alla scenografia multimediale per il teatro e alla collaborazione per la realizzazione di cortometraggi e videoclip. Il Salento è spesso al centro delle opere di Schirinzi, l’ironica “la Processione” in assoluto la mia preferita.
VINCENZO MASCOLI
Un giovane artista nato a Corato (Ba) che associa l’arte pittorica a fotografia e pubblicità in un lavoro di destrutturazione che parte dall’indagine e dalla rappresentazione di immagini iconiche del nostro quotidiano.
ALESSANDRO INDACO
Riesce a trasformare la figura umana in una guisa sinuosa dai colori morbidi ed accennati, come in un apparizione notturna.
GIANNI VALLETTA
Di ispirazione espressionista racconta sogni su tela. A seguire: “l’amore vola”.
LA CERAMICA
E poi la ceramica artistica pugliese, tipica ma rivisitata dalle abili mani degli artigiani della Bottega Vestita, una delle più antiche e importanti di Grottaglie, con una tradizione ceramica che si tramanda da generazioni.
pomi e altri oggetti ceramici: Bottega Vestita
sullo sfondo: acrilico su tavola di Claudio Ciononi
E TANTO ALTRO..
Consiglio di spulciare il sito e la pagina Fb della bottega dell’Angelo per scoprire altre opere e artisti, se poi passate da Ostuni una visita è d’obbligo.
in alto a sinistra: Vincenzo Mascoli – a destra: acrilici su legno ritagliato di Ugo Nespolo.
in basso a sinistra: Nicola Curri.
Luca Alinari
ceramiche C.Altagrazia
sul fondo un’opera di Mattia Bellisario, scultura Enzo Abascià.
,