Ostuni e l’arte contemporanea


Questo lungo periodo pugliese mi ha permesso di scoprire tantissime realtà interessanti, soprattutto per il blog e il mio lavoro da interior designer. Da tempo vi avevo accennato che a casa di Ro si sarebbe parlato anche d’arte.
Oggi finalmente vi mostro qualche scatto dalla Bottega dell’Angelo, una galleria d’arte a Ostuni, a due passi dal centro storico. Tanti artisti Pugliesi, ma non solo, e ovviamente tanta ceramica.

RAFFAELE DI GIOIA
è un artista della cartapesta, colori e forme che trovano concretizzazione nei mezzi busti di ispirazione settecentesca. Dimenticavo, è pugliese.

arte pugliesegalleria arte salento
sculture cartapestaartista cartapesta


ANGELO ACCARDI
Un artista che ho scoperto qualche anno fa durante un viaggio in costiera e di cui mi sono immediatamente innamorata. In particolare delle tele con i suoi ormai conosciutissimi struzzi che irrompono in luoghi imprevedibili: nei musei davanti a famosissime opere che hanno fatto la storia dell’arte classica e contemporanea, in paesaggi metropolitani, nelle stanze austere di bellissimi palazzi.

Accardi struzzigallerie arte puglia
PIERO SCHIRINZI
Emergente artista del digitale Schirinzi nel 2015 è il vincitore del concorso nazionale “Il francobollo d’oro”. Già grafico pubblicitario, sperimenta continuamente nuove forme d’arte fino ad arrivare alla scenografia multimediale per il teatro e alla collaborazione per la realizzazione di cortometraggi e videoclip. Il Salento è spesso al centro delle opere di Schirinzi, l’ironica “la Processione” in assoluto la mia preferita.

bottega dell'Angeloschirinzi scenografie multimediali
VINCENZO MASCOLI
Un giovane artista nato a Corato (Ba) che associa l’arte pittorica a fotografia e pubblicità in un lavoro di destrutturazione che parte dall’indagine e dalla rappresentazione di immagini iconiche del nostro quotidiano.

décollagegalleria d'arte Ostuniartisti collage


ALESSANDRO INDACO
Riesce a trasformare la figura umana in una guisa sinuosa dai colori morbidi ed accennati, come in un apparizione notturna.

dipinto donna


GIANNI VALLETTA
Di ispirazione espressionista racconta sogni su tela. A seguire: “l’amore vola”.

olio su tela

LA CERAMICA
E poi la ceramica artistica pugliese, tipica ma rivisitata dalle abili mani degli artigiani della Bottega Vestita, una delle più antiche e importanti di Grottaglie, con una tradizione ceramica che si tramanda da generazioni.

CERAMICA OSTUNIpomi e altri oggetti ceramici: Bottega Vestita

ceramiche lecceporta candele ceramicacactus ceramicala bottega dell'angelosullo sfondo: acrilico su tavola di Claudio Ciononi

E TANTO ALTRO..
Consiglio di spulciare il sito e la pagina Fb della bottega dell’Angelo per scoprire altre opere e artisti, se poi passate da Ostuni una visita è d’obbligo.

acrilici su legno ritagliatoin alto a sinistra: Vincenzo Mascoli – a destra: acrilici su legno ritagliato di Ugo Nespolo.
in basso a sinistra: Nicola Curri.

Luca Alinari

Enzo Abasciàarte contemporaneaceramiche C.Altagrazia

l'arte contemporanea a Ostunisul fondo un’opera di Mattia Bellisario, scultura Enzo Abascià.

Enzo Abascià,

Condividi questo articolo

Picture of Ciao!

Ciao!

Ro sono io e a casa mia siete tutti i benvenuti...

Recent pins

Potrebbe interessarti anche...

Amo il mondo dell’ illuminazione, e mi entusiasma sempre darvi consigli e novità per illuminare casa, mostrandovi anche aziende più o meno conosciute o facili da scovare. Oggi…

In questi mesi, nei ritagli di tempo, mi dedico alla ricerca di ispirazioni per la nuova casa. Molte in realtà diventano idee da sviluppare nelle case dei clienti…ma…

Prima della scorsa Estate mi sono dedicata al progetto di un mini bagno di soli 3.7 mq per una villetta al mare in Puglia. Il vecchio bagno aveva…