Bagno piccolo: vincolo progettuale o sfida creativa?

Oggi parliamo di bagni, ma mica di bagni comuni, oggi si parla di mini bagni per mini case. E quando l’argomento bagno si fa difficile in nostro soccorso arriva una vera e propria GURU, l’ esperta per eccellenza di sale da bagno, una che intorno a questa camera, spesso la più piccola della casa, ci ha costruito un blog..e tanto tanto lavoro.

“Ciao Rossella, e grazie di avermi invitata qui in casa tua. Spero di non deludere le tue aspettative. La tua richiesta di parlarti di bagni piccoli mi ha fatta immediatamente partire alla ricerca di ispirazioni e soluzioni per risolvere quella che ormai è un’esigenza comune (nonché un brutto problema per gli architetti!): arredare i bagni di dimensioni ridotte.

trucchi per ampliare lo spazio in bagno

Fonte

Ho deciso di farmi aiutare sia da parole che da immagini. Le parole mi serviranno a raccontarti quali sono secondo me i consigli per progettare o arredare un bagno mignon. Le immagini invece ci mostreranno come spesso i piccoli spazi siano, al di là di un vincolo progettuale, una vera e propria sfida creativa.  

progettare bagno  molto piccolo

Fonte

Non dimentichiamoci che un bagno piccolo ha anche dei vantaggi: si scalda prima (quindi consuma meno), si pulisce velocemente… ed è tutto a portata di mano!

 

 Arredare un bagno piccolo: cosa scegliere?

soluzioni d'arredo bagni piccoli

Fonte

Il mercato oggi offre tantissime soluzioni d’arredo per ovviare ai problemi di spazio:

  • Sanitari filo parete con profondità ridotta (50 cm invece dei classici 60);
  • Mobili sospesi e con profondità ridotta (35-40 cm);
  • rubinetteria a parete o posizionata lateralmente, che libera lo spazio sul piano del lavabo;
  • Box doccia pieghevoli che quando non vengono usati non ingombrano minimamente (a patto di prevedere un piatto a filo pavimento);
  • Anche i box doccia semicircolari – chissà perché poco amati – sono un’alternativa comoda e meno ingombrante;
  • Vasche da bagno più piccole (ne esistono anche da 140-150 cm; c’è da chiedersi a quel punto se è davvero necessaria).

In tutti questi casi bisogna però valutare attentamente il prodotto. Perché gli arredi piccoli possono essere molto scomodi (soprattutto se i padroni di casa sono particolarmente alti o robusti). Una cosa che chiedo sempre ai clienti è se si tratta di un bagno principale o secondario. In un lavabo stretto non si riesce a farsi uno shampo o la barba ad esempio. Non bisogna mai sottovalutare le esigenze quotidiane.

 

Progettare un bagno piccolo: qualche accorgimento

come sfruttare un bagno piccolo

Un bellissimo progetto di Casa e Trend   Fonte

Nello studiare l’arredo di un bagno piccolo, molto dipende dalla pianta della stanza e dalla collocazione di porte e finestre, spesso vincolante. Se si ha la fortuna di intervenire da progetto su un bagno di piccole dimensioni si potrebbe pensare ad esempio:

  1. ad una porta scorrevole, che risolverebbe il problema dell’ingombro in ingresso;
  2. a sfruttare lo spazio sotto la finestra che solitamente non viene usato (perché non mettere il lavabo? O i sanitari);
  3. a spostare lo scaldasalviette in modo tale che non occupi lo spazio che si può usare per pensili o mensole.
  4. A posizionare la zona doccia occupando tutta la larghezza di uno dei quattro lati.

 

I piccoli trucchi per rendere lo spazio più arioso

come dare  luce al bagno cieco

Fonte

Ci sono poi tutti quei trucchetti che sicuramente avrai già adottato in altri ambienti, e che in bagno sono utilissimi per ampliare lo spazio.

  • Utilizzare colori chiari, toni pastello;
  • Preferire piastrelle e superfici lucide, perché riflettono meglio la luce;
  • Dipingere il soffitto di bianco o comunque più chiaro rispetto alle pareti per dilatare lo spazio verso l’alto;
  • Inserire una grande specchiera, anche tutt’altezza, per raddoppiare visivamente lo spazio;
  • Scegliere box doccia con vetri trasparenti per non opprimere l’ambiente. “

small bathroom design

Fonte

Sono sicura che la mitica Simona Nurcato vi avrà lasciato tante idee su cui riflettere, avete altre esigenze a tema bagno? Correte a spulciare il blog di Simona e se ancora dovessero rimanervi dei dubbi scrivetemi così avremo l’occasione per riinvitare Simo a casa di Ro.

Condividi questo articolo

Picture of Ciao!

Ciao!

Ro sono io e a casa mia siete tutti i benvenuti...

Recent pins

Potrebbe interessarti anche...

Amo il mondo dell’ illuminazione, e mi entusiasma sempre darvi consigli e novità per illuminare casa, mostrandovi anche aziende più o meno conosciute o facili da scovare. Oggi…

In questi mesi, nei ritagli di tempo, mi dedico alla ricerca di ispirazioni per la nuova casa. Molte in realtà diventano idee da sviluppare nelle case dei clienti…ma…

Prima della scorsa Estate mi sono dedicata al progetto di un mini bagno di soli 3.7 mq per una villetta al mare in Puglia. Il vecchio bagno aveva…