Due settimane fa abbiamo iniziato a parlare di Home Staging, l’arte di valorizzare un immobile migliorandone l’immagine in modo da favorirne la vendita o l’affitto nel minor tempo possibile. Abbiamo anche visto in cosa consiste un tipico intervento di Home Staging. Oggi rispondiamo a due domande fondamentali: quale immobile ha davvero bisogno di un intervento di Home Staging? e quanto costa?
intervento di Home Staging di Mirna Casadei
CHI HA BISOGNO DELL’HOME STAGER?
APPARTAMENTI IN VENDITA: sono quelli più interessati dagli interventi di home staging, finalizzati a renderli più appetibili sul mercato. Due le distinzioni: appartamenti nuovi, appena costruiti, e quindi vuoti, e appartamenti abitati. Vedremo i due casi nel dettaglio, in entrambi è importante che il potenziale acquirente percepisca un ambiente pulito, accogliente, in cui possa immaginare la sua futura vita.
APPARTAMENTI IN FITTO: spesso chi decide di prendere una casa in fitto non può e non vuole intervenire drasticamente su strutture e arredi, tanto prima o poi quella casa dovrà lasciarla. Ecco perchè presentare una casa in fitto nel miglior modo possibile è importantissimo. Ripulire, imbiancare, spersonalizzare, una semplice “remise en forme” che porti l’interessato a preferire il vostro immobile ai 1000 altri proposti dal mercato.
intervento di Home Staging di Mirna Casadei
APPARTAMENTI VUOTI: una casa vuota difficilmente attrae un compratore, che ha bisogno di capire la destinazione degli ambienti e avvertire accoglienza e concretezza entrando nel suo potenziale nuovo appartamento. Pochi mobili e soluzioni innovative aiuteranno il visitatore a immaginare la sua casa arredata e funzionale alle proprie esigenze.
APPARTAMENTI GIA’ ARREDATI: Spesso l’appartamento occupato ha bisogno di un lavoro di ordine, pulizia e una spersonalizzazione che suggerisca una presenza discreta dell’attuale proprietario, aiutando il potenziale acquirente a sentirsi a proprio agio. In questo caso il lavoro dell’ Home Stager è quasi sempre quello di eliminare il superfluo, risolvere piccole criticità ed evidenziare i pregi e le funzioni dei vari ambienti attraverso un arredo minimale ma accogliente.
intervento di Home Staging di Mirna Casadei
QUANTO COSTA UN INTERVENTO DI HOME STAGING?
Come vi ho spiegato nel post precedente l’ Home Stager si occupa di “allestire” la casa per venderla il prima possibile. L’intervento di Home Staging è quindi rapido ed economico, di solito rappresenta l’1, massimo il 2% del valore dell’immobile.
Questo comprende il compenso dell’home stager, gli interventi della manodopera, l’allestimento con i mobili necessari, la relazione di progetto con una check list per l’agente immobiliare e il proprietario a cui viene anche allegata una sintesi degli interventi eseguiti ed eventualmente ulteriori migliorie che l’home stager consiglia al proprietario, infine le foto professionali che serviranno per pubblicizzare l’appartamento.
intervento di Home Staging di Mirna Casadei
Vi sembra costi troppo?
Pensate allora che un appartamento sottoposto a Home Staging si vende mediamente in 2 mesi, un appartamento non sottoposto a Home Staging in più di 8. Probabilmente un lungo periodo fermo sul mercato vi costringerà ad abbassare il prezzo di vendita del vostro immobile o vi costringerà a farlo il potenziale acquirente che troverà davanti a sé una casa poco curata e che necessiterà quindi di ulteriori interventi e ulteriori spese per il nuovo proprietario; inoltre spesso chi vende ha già trovato e comprato la prossima casa pagando quindi mutui, tasse e bollette due volte finché non riuscirà a vendere la propria.
Riassumendo, l’ Home Stager preparerà voi e il vostro appartamento alla vendita, sbaragliando facilmente potenziali concorrenti e aiutandovi ad affrontare con la giusta serenità il trasloco verso la nuova casa.
intervento home staging Rossella Cardone
La prossima volta vi descriverò nel dettaglio tutti i passaggi di un intervento di Home Staging.