Ma cos’è lo stile Shabby?..la moda del momento
Partiamo dall’ etimologia: “shabby” significa “trasandato, scalcagnato”, ed è una parola coniata negli anni ‘80 da una rivista di arredamento di interni e poi ripresa da una designer che fondò l’azienda dal nome Shabby Chic una decina d’anni dopo.
Nello stile shabby vecchi mobili da soffitta tornano a nuova vita, ridipinti ma lasciando intravedere le venature e il colore del legno sottostante in alcuni angoli, quasi a sembrare dimenticati. In realtà un mobile shabbato è caratterizzato proprio dall’aspetto vissuto e trasandato, in realtà dietro c’è comunque un sapiente intervento di restauro.
Eccovi qualche esempio.
una credenza..
una panca..
un mobile..
il colore non è importante ma le venature del legno sono presenti ovunque..
lo stile shabby, però, preferisce i colori chiari..
la cassapanca.
la scrivania..
..il pensile su una cucina nuova restaurato e “shabbizzato”
Shabby..the current fashion
Let’s start from ‘etymology: “shabby” is a word coined in the ’80s by a magazine of interior design and then picked up by a designer who founded the company named Shabby Chic about ten’ years later.
In the shabby style old furniture back to life, but repainted revealing the grain and color of the underlying wood in some corners, almost seem to be forgotten. In fact, a furniture “shabbato” is characterized own a vintage and shabby effect, actually behind there is still a wise restoration.
Here are some examples…