Tra il 20 e il 22 Novembre a Bologna ci sarà il Mondo Creativo, la fiera della creatività e del fai da te. Io ci sarò, pronta a mostrarvi in diretta la fiera e a conoscere tante colleghe blogger e creative, non vedo l’ora! Mi sono già iscritta a un paio di corsi: quello di Donata (Le bianche margherite) e di Chiara (Il castello di zucchero).
E visto che stiamo parlando di creatività, che il Natale si avvicina e che Bologna nasconde magici talenti, oggi vi presento RiSalto, una bottega creativa, un’associazione culturale, un insieme di donne, di artigiane che insieme hanno aperto uno spazio carinissimo nel centro storico di Bologna, in via Rialto, a due passi da casa mia. Sarà un caso?
Pl2a1design
è il progetto di Anna Grandi: un mix di passioni per il vintage, i tessuti e il recupero che insieme ridanno vita a vecchie sedie e poltrone rendendole uniche e inaspettatamente contemporanee. Come non innamorarsi dei tessuti scelti o prodotti da Anna?
La bottega. Anche il vecchio frigorifero prende vita rivestito da un’originale carta da parati.
Caccia Grossa
di Susanna Marabini. Adoro i trofei ecologici, in carta riciclata poi..sarebbe perfetto nel mio salotto.
Grim & Marius
è il marchio creato da Denise Ciccardi: appendiabiti meravigliosi che presto vedrete a casa mia, ma soprattutto..
coloratissimi lampadari recuperati e completamente rinnovati. Tutto è nato dalla riscoperta di gocce di ceramica prodotte negli anni 70 dal nonno di Denise, pittore e ceramista, e dimenticate per circa quarant’anni. Grim&Marius è originale, unico e fantasioso. E..
non chiedete a Denise lampadari bianchi!
I Quadritos
Brunella Tegas e i suoi Quadritos mi avevano già conquistata durante la Bologna Design Week. Piccoli altari pagani ispirati da un viaggio in Messico, nei quali viene perpetuato il ricordo di uomini e donne la cui vita è stata importante, personaggi che si fanno rappresentazione delle passioni umane e in cui ognuno di noi può riconoscersi.
In questi piccoli contenitori colorati prendono forma suggestivi microcosmi: individui dalle vite straordinarie, attentamente studiate da Brunella, che ognuno di noi può rincontrare, scoprire, ricordare come persone con cui abbiamo un legame.
Vintage Collage
è il progetto di Maria Grazia Preda, delicati quadretti nati dal recupero di pagine di riviste degli anni cinquanta, reinterpretando in chiave contemporanea i soggetti dell’epoca, con un approccio giocoso ed ironico. I messaggi presenti nei collage di Maria Grazia sono positivi, divertenti e ottimisti, fedeli a quella voglia di rinascita tipica del dopoguerra e degli anni del boom economico.
AniMANIli
nasce dalla collaborazione tra la designer Carlotta Fiorini e l’artista Serena Balbo, che insieme aspirano a creare una moda etica scegliendo una produzione a basso impatto ambientale, attraverso la scelta di materiali organici e di recupero di alta qualità.
Up-cycle-Project
nasce dall’amore di Chiara Gennari per il vintage e il recupero creativo. Ed ecco che un vecchio baule diventa un elegante divanetto.
Miss Lamparita
E poi c’è Miss Lamparita. E Miss Lamparita sono un padre e una figlia che amano smontare, rimontare e recuperare cose vecchie. Reinventare una nuova funzione per gli oggetti di uso comune, fortunatamente ormai lo facciamo in tanti, ma non tutti così bene.
Queste erano solo alcune delle meraviglie presenti da RiSalto.E queste sono le splendide donne da cui queste meraviglie nascono.
A prestissimo. E ricordate di partecipare al compleanno a casa di Roregali!