Quest’anno, proprio il giorno del mio compleanno, debutterà EDIT Napoli, una nuova fiera dedicata al design che non vedo l’ora di scoprire; visitare una fiera per la prima volta è sempre emozionante, lo sarà ancora di più dopo aver passato un paio di giorni a Capri.
EDIT Napoli sarà aperta dal 6 al 9 Giugno all’interno del complesso di San Domenico Maggiore e punterà i riflettori sul design d’autore,
sulla figura del designer come attore indipendente, curatore dell’intero processo creativo: dal concept alla produzione, dal branding alla distribuzione.
Saranno 50 gli espositori selezionati dalle ideatrici del progetto, Domitilla Dardi ed Eleonora Petruccelli, fondatrice della famosa galleria di design romana MIA, un mix di nomi noti e designer emergenti con una serie di creazioni esclusive per EDIT Napoli. Che bello per una volta godersi la sorpresa di tanti nuovi progetti e prototipi!
Qualche nome interessante? O meglio, i nomi che più mi piacciono? Nika Zupanc, De Castelli, Elisa Ossino.
Nika Zupanc per Sé London
Alcune collezioni frutto della collaborazione tra designers internazionali e maestranze locali verranno presentate e commercializzate con etichetta made in EDIT. Una commissione di esperti, formata tra gli altri da Giulio Cappellini, premierà il miglior inedito.
Dirk Vander Kooij
Infine due progetti arricchiranno il calendario culturale dell’evento:
EDIT TALKS: due tavole rotonde quotidiane “O’Cafè” e “Design Kitchen”, entrambe ispirate a Napoli e ai suoi rituali.
EDIT Table by Food Confidential una piattaforma che, grazie al potere creativo della cucina, avvicina chef, pasticceri e imprenditori della ristorazione a designer, artigiani e aziende allo scopo di farli interagire e collaborare in progetti tailor made.Bottega Intreccio
EDIT Napoli
www.editnapoli.com
6 Giugno 2019 press preview e Opening privato
7 -9 Giugno 2019 apertura al pubblico h 10 – 19
vico San Domenico Maggiore 18
Ci vediamo il 9 Giugno per un buon caffè a spasso per Edit Napoli!