ISOLA DESIGN DISTRICT sarà la novità di questo Fuorisalone, un nuovo distretto nel quartiere più eclettico di Milano: tra case di ringhiera e la Unicredit Tower, tra facciate liberty e il cuore di Porta Nuova, piazza Gae Aulenti. Proprio all’interno di questo movimentato contesto Isola presentarà artigiani e designer emergenti durante la prossima Milano Design Week. E io ve li racconterò in diretta, dormirò proprio in questa zona.
Milan Design Market sceglie proprio Isola per inauguarare il secondo appuntamento che quest’anno coinvolgerà 35 tra designers e brand emergenti provenienti da tutto il mondo e 3 installazioni. Non dimenticate di farci un salto, le produzioni saranno in vendita.
DOVE: Studio fotografico Gianni Rizzotti via Pastrengo 14
Green design con il suspended garden di Bici&Radici, che integra il verde alle sospensioni Junit dell’azienda tedesca Schneid. Nello showroom di eco-arredamento Riva Viva verrà invece esposta l’installazione Botanik.
La designer iraniana Sogand Nobahar esporrà la capsule collection My City, pezzi unici che rappresentano elementi della propria città da vivere con qualcuno.
DOVE: spazio DotBox, via Confalonieri 11
Il progetto che più mi incuriosisce è quello olfattivo del designer Patrick Palcic, che presenterà due varianti Odor per imbrem e Copper Clock: nel primo bolle di varie fragranze prodotte da un atomizzatore delizieranno i visitatori, mentre nel secondo il profumo verrà manipolato in modo da indicare l’ora esatta.
L‘ARTE sarà rappresentata da Timmerman collective: 15 opere di 15 artisti italiani, parte di una grande comunità che riunisce anche designers, illustratori, musicisti, fotografi..
Tanti artigiani locali hanno realizzato i totem informativi che distribuiranno mappe e guide nelle vie principali della zona. Pietro Algranti per l’occasione aprirà al pubblico il suo studio di via Pepe, in cui recupera materiali come legno, ferro, rame e alluminio per creare arredi originali.
Molto interessante anche la collaborazione tra il distretto e la Scuola di Design del Politecnico di Milano, che promuoverà il concorso di idee ISOLA IS, rivolto a studenti e neo laureati chiamati a sviluppare un progetto di elementi segnalatori per migliorare la percezione del quartiere e l’orientamento in esso.
E se tra un ateliers e l’altro dovesse venirvi fame al Milan Design Market potrete assagiare i prodotti Glacè, in particolare ho letto dei famosi stecchi di Ilaria Forlani, vi farò sapere..