Anche quest’anno durante la Milano Design Week dormirò da una cara amica a Porta Venezia, una delle mie zone preferite del fuori salone.
Porta Venezia, in quella magica settimana, prende letteralmente vita. In particolare il circuito Porta Venezia in Design propone un eclettico itinerario fatto di arte, cibo, design e storia dell’architettura, con un tour Liberty che quest’anno vi regalerà la sorpresa di scoprire luoghi fino ad ora inaccessibili.
Oggi comincio a raccontarvi solo alcune delle novità 2016 del fuori salone a Porta Venezia:
DESIGN
JANNELLI & VOLPI
Due appuntamenti fuori salone:
Wallpaper interiors. Lo showroom di via Melzo ospiterà un allestimento interamente dedicato alle collezioni Armani/Casa Exclusive Wallcoverings
Space & Interiors. E poi una novità, un appuntamento fuori sede con le nuove collezioni ideate dal CreativeLab, lo studio creativo interno all’azienda.
La mia preferita? J&V 141 atelier. Non vedo l’ora di vederla dal vivo.
Grafiche eteree, eleganti, senza tempo: palette di colori sfumati, romantici fiori, damaschi leggeri come nuvole.
Jannelli & Volpi nello showroom di via Melzo ospita anche l’info e il press point di Porta Venezia in Design.
FOTOGRAFIA
SPAZIO STAMBERGA
In via Melzo 3, un eclettico spazio fatto di foto, design, libri e gioielli. Ospita in esclusiva la collezione “Contemporanei” di Vittorio Bonacina ed alcuni pezzi iconici di Pierantonio Bonacina. In esposizione anche “Spiritus”, installazione permanente del fotografo Marco Beretta.
Perché il fuori salone non è solo per appassionati di interior design.
FOOD
V3RAW
Tra via Spallanzani e viale Regina Giovanna ha da poco aperto V3RAW, uno spazio interattivo, di quasi 300 mq, dedicato alla natura. Come? Coniugando cibo sano, solo prodotti biologici di stagione, e la scelta di usare materiali e colori naturali nel progetto d’arredo, curato proprio dal V3RAW Design Studio.
Spuntini sani e buoni, musica, sport e design sono le caratteristiche di questa interessante novità a Porta Venezia. Sembra il posto perfetto per concedersi qualche minuto di relax durante il nostro tour de force a Milano dall’11 al 17 Aprile.
Io sono curiosissima di provare gli smoothies e lo yogurt naturale, prodotto proprio nel laboratorio “a vista” V3RAW, con latte d’alpeggio della Valtellina.
ARTE
CASA MUSEO BOSCHI DI STEFANO
Gli amanti dell’arte potranno invece visitare gratuitamente Casa Museo Boschi Di Stefano, che espone – nei locali abitati in vita dai coniugi Antonio Boschi e Marieda Di Stefano – una selezione di circa 300 delle oltre 2000 opere della loro collezione, donata al Comune di Milano nel 1974. Una straordinaria testimonianza della storia dell’arte italiana del XX secolo – comprendente pitture, sculture e disegni – dal primo decennio del Novecento alla fine degli anni 60.
Quest’anno ospita la mostra ‘Roberto Sambonet: architetture del quotidiano domestico’.
E ANCORA..
Per approfondire showroom, negozietti e locali carini a Porta Venezia vi consiglio di dare un’occhiata anche ai post dello scorso anno:
– il fuori salone di Porta Venezia
– a pranzo da Mantra
– il fuori salone di Lisa Corti
..e ovviamente al sito portaveneziaindesign.com o su Instagram seguendo l’hashtag #PVID16