Mancano solo 5 giorni alla vigilia di Natale, il mio giorno preferito di tutto l’anno. Da sempre la sera della vigilia la festeggio a casa a Ostuni con tutti i parenti..cani e gatti compresi.
Così oggi ho pensato di chiamare un’esperta e di condividere con voi i suoi speciali ingredienti per un Natale goloso.
Ciao a tutte!
Rieccomi qui a casa di Ro! Vi ricordate di me?
Sono Alessandra e di solito mi trovate su Almalu’s Place, a parlare di bambini, feste e DIY…
Oggi voglio condividere con voi una delle tradizioni del mio Natale!
Si sa, noi del Sud abbiamo millemila tradizioni natalizie, tutte (o quasi) legate al cibo… Le vigilie e i pranzi delle feste sai sempre quando cominciano, ma non hai idea di quando finiranno e questo spesso si traduce in un “ci sediamo a tavola per il cenone del 24 e ci rialziamo la sera del 1° Gennaio!”
La parte più interessante per me?! I dolci… non ho mai fatto mistero di essere una gran golosa! Oggi voglio condividere con voi un dolce che è un po’ una new entry, ma già un must have, del nostro menù natalizio!
Panettone di Natale
1 torrone
Procedimento
Per la mousse al cioccolato fondente:
Miscelate l’acqua, lo zucchero e i tuorli. Fate cuocere il tutto fino ad 85°C. Trasferite il composto nella planetaria e montatelo fino a raffreddamento. Aggiungete direttamente in planetaria il burro ammorbidito e montate ancora. Unite il cioccolato fondente fuso a bagnomaria e ancora tiepido. Incorporate delicatamente, a mano, la panna montata. Infine aggiungete i due terzi del torrone, tagliato a tocchetti piccolini.
Mentre la mousse riposa, prendete il panettone e privatelo della calotta. Dopodiché svuotatelo delicatamente. Riempitelo a strati di mousse al cioccolato e parte del panettone che avevate tolto dall’interno. Chiudetelo di nuovo con la calotta e ricopritelo con il cioccolato fuso e spolverizzato del restante torrone.
Golosissimo!!
I miei ingredienti per un Natale goloso? Famiglia, amici, tradizioni e..il panettone di Ale che certamente replicherò la sera della Vigilia.
E voi, a cosa non potreste rinunciare durante le feste? Avete qualche ricettina speciale da condividere?