La mia tavola della Vigilia. Forse la mia preferita. Potrete replicarla per il cenone di Capodanno o per qualunque altra occasione, magari sostituendo i fiori rossi con tanti fiori colorati, o scegliendoli bianchi per una mise en place più elegante.
Candele, fiori e frutta sono stati i protagonisti dell’ allestimento.
Eravamo tanti perciò abbiamo dovuto unire due tavoli. Ho creato un lungo centrotavola per il tavolo più stretto. Una lunga composizione verde intervallata da fiori, barattoli e porta candele in vetro e argento tutti diversi.
Segnaposto essenziali: fiocchi tartan o fili di verde e bacche intorno ai tovaglioli.
La torta ai frutti di bosco era deliziosa, che ne dite? Vi scrivo la ricetta?
Mele trasformate in porta candele, fiori di ogni tipo ma tutti nelle tonalità del rosso (quest’anno bandite le solite Stelle di Natale).
Sul tavolo più largo un centrotavola centrale, porta candele, barattoli, cartoline vintage su un grande vassoio d’argento. Anche un antico porta stecchini ha ospitato una candela.
Idee semplici ed economiche. Riciclate barattoli in vetro, vasetti di yogurt, sistemando in alcuni i fiori, in altri le candele.
Ho scelto candele panna per non caricare con troppo rosso la tavola. Cercate di bilanciare i colori e l’altezza dei vari elementi che comporranno il vostro centrotavola fai da te.
Non devono esserci decori troppo alti che possano disturbare gli ospiti, considerate sempre lo spazio per posare le varie portate. Una bella tavola deve essere anche funzionale.
Date un’occhiata ai post dello scorso Natale per una tavola più tradizionale.
Spero abbiate passato un buon Natale. Ancora qualche giorno per arrivare carichi e riposati al Capodanno.