La mia amica Alessandra ha un bimbo bellissimo di quasi 5 anni, da tempo aveva intenzione di rivoluzionare la sua cameretta: sostituire la culla con un vero e proprio letto, aggiungere contenitori per i giochi di Giovanni, darle un tema. Siamo andate insieme in un negozio Leroy Merlin per scegliere tutto il necessario e… adesso vi racconto come è andata!
Decorare un sogno
Giovanni ha una grandissima passione per i dinosauri: Alessandra non poteva renderlo più felice realizzando una cameretta a tema, ma soprattutto dipingendo un grandissimo dinosauro colorato proprio alle spalle del nuovo lettino! Immaginate la sorpresa di Giovanni tornato da scuola? Un giovane artista ha realizzato il dipinto utilizzando colori acrilici e pennarelli.
I tessuti
Nella cameretta di un bambino non esistono regole e palette che tengano, più colori ci sono e più sarà allegra. Così abbiamo scelto tanti cuscini diversi per rendere il lettino ancora più accogliente: un cuscino in lino verde a tinta unita, una stella blu jeans, uno bianco e nero che ricorda un quaderno a quadretti, e un coloratissimo cuscino arcobaleno.
Ottimizzare gli spazi
Alle spalle del lettino abbiamo deciso di ottimizzare e arredare la piccola nicchia tra armadio e parete, un paio di mensoline in rovere per contenere peluche, libri e parte della collezione di Lego di Giovanni. Più in basso un appendiabiti da parete per il maglioncino preferito di Gio: anche a voi basterà dipingere i pomelli del colore che preferite per renderlo più allegro e intonato alla stanza.
L’illuminazione
La camera di Giovanni è piccolina ma piena di giochi e decorazioni, allegra e coloratissima; perché non renderla ancora più divertente con il lampadario Mado con il gattino stilizzato? Me ne sono innamorata follemente!
Una lucina che crei atmosfera nella cameretta di un bimbo è indispensabile, questa volta abbiamo scelto una lampada da comodino touch color oro, che ne dite? Io la trovo perfetta, così semplice e geometrica tra tante forme e colori dei giocattoli.
Il risultato
La cameretta di Giovanni è (quasi) pronta, Ale mi ha chiamata qualche giorno fa per dirmi che le piacerebbe applicare una carta da parati sul vecchio armadio che avete intravisto in foto…
Nel frattempo mi raccontate come sono le camerette dei vostri bimbi sulla Community di Leroy Merlin e sui social usando l’hashtag #ispiratifaicondividi?