Oggi parliamo di lampadari moderni e delle tante alternative al loro posizionamento a centro stanza, ormai superato da un’idea di illuminazione che definisca le varie funzioni all’interno di uno stesso ambiente, soprattutto se a essere illuminato è un open space o uno spazio multifunzionale.
LA ZONA PRANZO
La giusta illuminazione sul tavolo da pranzo è fondamentale visto che a tavola riuniamo la famiglia e trascorriamo i momenti più rilassanti della giornata. Un’unica sospensione è perfetta se avete un tavolo dalla forma compatta, tondo o quadrato, mentre per tavoli rettangolari, sopra i 180 cm, potrete optare per un lampadario a sviluppo orizzontale o un paio di sospensioni che diffondano uniformemente la luce su tutta l’area.
Un errore comune quando si posiziona una sospensione sul tavolo è quello di metterla troppo alta, io non supero mai i 90 cm dal piano orizzontale.
Goccia di Rotaliana, Loop di Faro
IL LIVING
Non sono un’amante delle sospensioni nella zona living, preferisco usare fonti di luce diverse per caratterizzare i vari ambienti e modularle nei diversi momenti della giornata. Se però avete la fortuna di avere spazi grandi e soffitti alti scegliete un lampadario che riempia la stanza, con tanti elementi puntuali, come Fish di Ideal Lux, o Cloudy , una grande e originale superficie composta da 5 sfere in PMMA opalino a formare una nuvola.
In basso: Cloudy di Axo Light.
OPEN SPACE
Provate a dimenticare il classico lampadario alto a centro stanza e giocate con le sospensioni proprio come fareste con una lampada da tavolo. Potreste inserire delle luci a grappolo per evidenziare un angolo del salotto che vi piace particolarmente…
sospensione Sissi, Vistosi
…illuminare la stessa zona living con due sospensioni più basse del solito sul tavolino da salotto, o con un lampadario più importante, composto di canne di vetro lavorate a mano, che scenda su un lato del divano.
Sky di Studio Italia Design, Essence di Vistosi
SOLUZIONI
E se non avete un punto luce a soffitto? Non preoccupatevi, ormai tantissime aziende propongono eleganti cavi e fermacavi a vista, con cui realizzare veri e propri percorsi a contrasto con il colore della parete.
CAMERA DA LETTO
Difficilmente scelgo di inserire una sospensione al centro della camera da letto, questo non vuol dire che non possiate posizionarne una, o più di una, nella stanza. Jewel ha un piccolo diffusore a forma di cono che la rende perfetta come luce da comodino o per caratterizzare un angolo relax a fianco una panchetta.
Avete anche voi in casa dei lampadari moderni che avete posizionato in modo un po’ diverso dal solito?
Post in collaborazione con Light Shopping.