A Settembre avevo iniziato a parlarvi del mio viaggio in Sicilia, una terra di cui mi sono davvero innamorata. Ho visto così tante cose che mi sembrava interessante mostrarvi..
Così in questi giorni, scrivendo per Mercanteinfiera del concept store (per scoprire quale non vi resta che leggere il mio prossimo articolo) più famoso d’Italia mi è venuto in mente un concept scoperto proprio in Sicilia, decisamente il mio preferito. Ma andiamo con ordine…
Nel siracusano, a poco più di un’ora da Catania, c’è Marzamemi, un piccolo villaggio di pescatori famoso per la presenza della seconda tonnara più importante di Sicilia, raccontata anche da Camilleri, e per la sua piazza settecentesca, che ospita il Palazzo del Principe di Villadorata e in cui ho lasciato il cuore.
Girato l’angolo, quando per la prima volta lo sguardo copre la piazza per 360 gradi, si viene pervasi da un’atmosfera di pace, di armonia ed equilibrio tra le tipiche costruzioni in pietra, la chiesa della Tonnara e i vari localini che gli abitanti del paese hanno saputo integrare superbamente, valorizzando il preesistente con arredi diversi ma coerenti, riciclando con maestria un materiale naturale come il legno.
E proprio affacciato sulla piazza del paese nasce Liccamuciula: un negozio di prodotti gastronomici siciliani che è anche una ricercata libreria, un’insolita galleria di oggetti particolari e pezzi unici creati da artisti locali, un bar vineria dagli insoliti menu.
IN POCHE PAROLE: UN CONCEPT STORE
nonostante l’asettico termine inglese nasconda la poesia, la creatività, il fascino che solo una siciliana innamorata della sua Sicilia avrebbero potuto creare. Qui infatti tutto parla di tradizione e leggenda, di storia e di artigianato, in un insieme che cattura l’attenzione e vi farà sognare.
Liccamuciula, che in gergo significa “molto goloso” nasce così,
nella convinzione che un buon bicchiere di vino, una bella cosa fatta a mano, o un sapore autentico, stiano dalla parte della poesia e possano renderci un po’ più felici.
Quanto mi sono rispecchiata nelle parole di Barbara:
ho trovato la mia strada per approssimazioni successive… guidata sempre, e ancora oggi, da un’inguaribile sete di poesia.
Credo di aver passato un’ora abbondante immersa nei profumi di questa meravigliosa terra, tra prodotti gourmet, libri fatti di sogni e viaggi lontani, artisti locali, cosmetici naturali, originali gioielli dal sapore vintage, artigianato, arte..in poche parole: eccellenze Siciliane.
Vi lascio con qualche altra foto scattata a Marzamemi e da Liccamuciula. Vi aspetto al prossimo post!