Il Salone è alle porte e la prima preview del 2017 voglio dedicarla a un’azienda che seguo da tempo, specializzata nella produzione di mosaici in ceramica e porcellana. BottegaNove è un’eccellenza italiana fondata dal giovane imprenditore Christian Pegoraro che, cresciuto a Nove patria della manifattura ceramica, ha dato a una tecnica tradizionale una visione contemporanea e personale, trasformando il mosaico in un rivestimento giovane e moderno. Una parete BottegaNove ha l’effetto di un’opera d’arte e di una carta da parati, dimenticate i vecchi mosaici nel bagno della nonna.
BOTTEGANOVE inaugura il Fuorisalone con il nuovo art director Chiara Andreatti che, durante la Milano Design Week, presenterà una nuova collezione in argilla refrattaria, dal taglio 3D e ispirata alla natura. Amo questa azienda anche per l’abilità che ha nel rappresentare la natura in forme stilizzate ma espressive, con colori e materiali dalle textures cangianti e con una cura maniacale persino nella rappresentazione delle imperfezioni, tipicamente naturali.
Flora e Waikiki sono le novità 2017: Waikiki ricorda lo stile esotico e la fioritura della foresta pluviale, Flora è nata dalla sovrapposizione di foglie della Palma Polinesiana, impresse sull’argilla come un fossile.
Io sono innamorata di Plumage, ispirata al piumaggio degli uccelli, disegnata e presentata lo scorso anno durante la Design Week da Cristina Celestino.
Una serie di tessere tridimensionali con nervature e infinite possibilità di decori e sfumature. Due tipologie di tessere da due forme di piume, in ceramica decorata a mano o porcellana di Limoges tinta in pasta. La possibilità di portare la natura in casa con un nuovo modo di concepire il rivestimento.
DOVE: al Fuorisalone nel collettivo di designers Ladies & Gentlemen, in via Cesare Correnti 14 – DISTRETTO 5 VIE