Poche settimane fa abbiamo cominciato ad affrontare l’argomento scale. Oggi voglio approfondire il discorso in modo più tecnico e professionale, fornendovi informazioni utili, mostrandovi le alternative e, come sempre, tante ispirazioni. Tutto questo con l’aiuto di Novalinea scale.
Una scala per interni non è solo un ponte di congiunzione fra piani a livelli differenti di un’abitazione: è una parte vitale della casa, responsabile di una continuità anche stilistica tra i diversi ambienti, fondamentale, come la punteggiatura che completa il senso di una frase. Per questo scegliere una scala comporta alcune riflessioni preliminari, senza dimenticare che stiamo parlando di un elemento strutturale, non sempre economico e facile da installare.
Il primo punto da considerare è LO SPAZIO della propria abitazione: se le dimensioni sono ridotte, nella maggior parte dei casi sarà meglio scegliere linee essenziali, visivamente leggere: scale a chiocciola o scale senza struttura, con gradini a sbalzo da muro d’anima. Un’altra novità in fatto di design “salva spazio” è la scala modulare, altamente personalizzabile grazie a meccanismi di regolazione flessibili che permettono di creare le scale a giorno più adatte alla propria situazione abitativa. Novalinea è un’azienda all’avanguardia in progettazioni di questo tipo, specializzata nella produzione di scale a chiocciola di diverse varietà (a pianta tonda o quadra, con corrimano in legno o acciaio inox), strutture con gradini fissati direttamente alla parete e scale in kit, prefabbricate e dotate di una rampa di regolazione che permette di creare una scala su misura corredata da varie opzioni quanto a colori, finiture e materiali di realizzazione.
Altri aspetti che vanno considerati sono LA SICUREZZA E IL COMFORT nei confronti dell’utenza: la presenza di bambini o anziani, ad esempio, è un buon motivo per pensare a tipologie di scale più funzionali, con ringhiera, studiando il miglior rapporto tra alzata e pedata. E ovviamente i MATERIALI. Le tipologie di legno vanno abbinate a mobili e serramenti, per scegliere fra essenze quali teak, rovere, faggio, larice, iroko e doussiè, trattate con le lavorazioni più appropriate, dalla decapatura all’anticatura. Per le scale in acciaio e inox, una soluzione interessante può essere quella di differenziare i gradini dalla struttura utilizzando il vetro, ottenendo così un effetto di assoluta trasparenza molto indicato per un allestimento minimale.
Il building code è il punto di partenza anche per scegliere il DESIGN: al di là delle opzioni di stile, l’inclinazione, la profondità e l’altezza sono proprietà imprescindibili per garantire le proporzioni ideali alla vostra scala.
La verità è che nonostante le nozioni tecniche, come sempre, ad essere decisivi nella scelta saranno il gusto ed il buon senso, ricordando che rimpiazzare una scala non è come cambiare un comodino.
Per chi avesse perso il post precedente vi basterà cliccare qui.