Pochi giorni fa mi sono regalata mezza giornata a Milano per partecipare all’inaugurazione della nuova sede di Palermouno. Il mio lavoro è fatto in gran parte di idee, tanta ricerca, del saper trovare ispirazione nei contesti più improbabili…e poi stressare gli artigiani per realizzare ciò che tu hai in mente e che loro mettono magicamente in pratica.
E così una mezza giornata di “vacanza” mi ha portato nel meraviglioso mondo di Sophie, che in poche ore mi ha riempita del suo entusiasmo, mi ha presentato nuovi brand, con cui non vedo l’ora di iniziare a lavorare, e ha condiviso con me tante idee utili e originali, ché condividere tra colleghi, in questo ambiente, è cosa rara.
PalermUno è il mondo di Sophie, una galleria e un appartamento arredato da mobili di design, artisti emergenti, pezzi custom e un tocco vintage. Un ambiente eclettico, personale e coloratissimo, dove la parola RICERCA rappresenta il filo conduttore degli esperimenti di Sophie.
E così ecco che quella che nasceva come una banale cucina si trasforma in un ambiente unico e di grande impatto: grazie alla resina antracite della quale è rivestita, il tocco retrò dai pomelli firmati GLab e il top che diventa paraschizzi, realizzato con le piastrelline in cotto smaltato Fangorosa. Il mio colpo di fulmine? La bucolica parete decorata a mano da Pictalab Milano.
Da PalermoUno anche uno shop nello shop: complementi d’arredo, oggetti di design, cancelleria, gioiellini handmade e tantissime idee regalo per il prossimo Natale.
Milano mi è mancata, PalermoUno è stata l’occasione per tornarci dopo tanti mesi difficili; l’ottimismo di Sophie, il coraggio nell’inaugurare il suo spazio in un momento ancora così incerto, dovrebbero spronarci a reagire e a seguire i nostri sogni proprio quando tutto ci spingerebbe all’insicurezza.
PalermoUno
via Santa Maria alla Porta, 5 – Milano