Vi ho mostrato più volte lampade e aziende che mi piacciono molto. Questa volta però non sono le solite lampade moderne e di design. Oggi avevo voglia di farvi vedere quanto possa essere originale e di impatto mixare diversi stili, magari associando a un arredo contemporaneo qualche pezzo vintage o che ne ricordi lo stile.
Per esempio mi sono innamorata di questi interni così spaziosi, loft con grandi finestre e pavimenti in resina dal richiamo industriale, perfettamente riscaldati da grandi lampadari di cristallo.
Ho cercato così dei lampadari simili a quelli degli ambienti proposti, tipici degli anni a cavallo tra il 1960 e ’70, scoprendo un brand dal nome già magico: SOGNI DI CRISTALLO, ma soprattutto con una grande attenzione al made in Italy e che coniugasse le forme tradizionali, con evidenti richiami allo stile vintage e classico, con l’avanzata tecnologia contemporanea.
E se in un’abitazione in stile shabby il lampadario in cristallo è una scelta quasi scontata, ho trovato elegantissima l’idea di usarlo per illuminare la cameretta di un bimbo che mixa il letto ricavato da pallet di recupero, allo stile industriale della lampada da comodino e alla dolcezza delle nuance pastello di lenzuola e carta da parati.
Civico quattro usa un lampadario a gocce per arredare un bagno nello stesso tempo vintage (vedi i vari mobiletti in legno, il grande specchio molato) e contemporaneo (il lavabo squadrato), femminile senza essere stucchevole.
Vi lascio con qualche altra idea che magari vi convinca a non buttare MAI le vecchie lampade della nonna. E se invece il danno l’avete già fatto vi consiglio di visitare il sito di Sogni di Cristallo, dove troverete anche tanti classici e colorati lampadari in vetro di Murano.