Una nuova amica e una bellissima casa in Puglia, piena di fascino, storia e creatività.
Ecco perché da più di un mese scalpito per scrivere questi post, che saranno due, tre o forse più, perché casa di Monica merita tempo e attenzione, le foto del mio fratellino meritano di essere pubblicate e voi potrete rilassarvi in poltrona con una bella tisana, davanti alle volte di questa splendida casa, mentre scorrete il post alla ricerca di ispirazioni.
E sono certa, ne troverete tante.
Oggi parto dalla cucina in pietra, rivestita da una finitura in microcemento. Resina e cemento sono materiali perfetti per arredare le belle case in pietra della mia Puglia. Perfetti per rivestire pavimenti irrecuperabili e per allestire cucine nelle nicchie nate dalle volte.
Ho conosciuto la padrona di casa virtualmente un anno fa, nel negozio di Orsina ho scoperto la sua Little Sartoria, una deliziosa collezione di capi handmade realizzati recuperando vecchi tessuti ricamati.
Monica, fashion designer di Rimini, ha vissuto e lavorato a NY per 23 anni, poi per caso è arrivata in Puglia, se ne è innamorata e ha deciso di cambiar vita. Ha comprato questa casa, l’ha ristrutturata rispettandone la struttura e la natura storica e l’ha arredata con gusto, con tanti pezzi etnici raccolti durante i suoi viaggi.
Tantissime le idee creative:
– le sedie trovate in casa subito dopo averla acquistata, sistemate e dipinte con smalti colorati a contrasto;
– un vecchio scolapasta e un imbuto fungono da paralumi per le due sospensioni appese in cucina;
– il tavolo da pranzo è stato realizzato da un falegname locale su disegno della padrona di casa.
Vi lascio a tanti altri piccoli dettagli: ceramiche pugliesi, ricordi di viaggio, piccoli oggetti scovati nei mercatini…
Vi aspetto nei prossimi giorni per raccontarvi ancora di questa casa in Puglia e di tutto quello che si intravede prima dell’arco che anticipa la cucina.