Un piccolo DIY, perfetto per un regalo di Natale handmade, facile ed economico.
Qualche giorno fa vi ho parlato dei bellissimi specchi che Christine Hechinger realizza riciclando piatti vintage. Ho acquistato alcuni dei suoi lavori e poi mi sono cimentata in questo progettino fai da te. Ho usato dei vecchi specchietti da borsetta, non vi sarà difficile reperirli anche nei negozi di casalinghi.
Fate prima delle prove posizionando lo specchio al centro del piattino, per verificarne la dimensione e controllare che eventuali decori non vengano coperti dallo specchio.
PROCEDIMENTO
1. Scegliete un piattino vintage o meno. L’importante è che abbia la decorazione soprattutto sul perimetro esterno. La parte centrale sarà coperta dallo specchietto.
2. Passate la colla a caldo dietro lo specchietto e fate pressione sul piattino. Cercate di centrare subito lo specchietto sul piatto.
3. Una volta che la colla ha fatto presa decidete come appendere il piatto. Il mio ferramenta mi ha consigliato di usare la molla dorata che vedete in foto, ma non mi piaceva che si vedessero i 4 punti di aggrappo al piatto. Io ho rischiato attaccando i gancetti che vedete in foto con la colla a caldo al piattino. Per ulteriore sicurezza ho anche inserito dello scotch dove il gancio aderisce al piatto…per ora regge.
4. Armatevi di chiodo e martello e iniziate comporre la vostra parete handmade.
Ed ecco come ho appeso i miei piatti Mira. Quello in alto a destra è un piatto Seletti,
mentre quello in basso a sinistra è quello realizzato da me seguendo passo passo il tutorial.
Che ne dite? Non vi sembra un regalo di Natale perfetto?
foto credits: Rossella Cardone