Primo giorno a Vienna. Siamo arrivati di sera, stanchi e infreddoliti, così siamo subito corsi in albergo. L’Ibis Style Hotel è carinissimo e molto allegro, pieno di colori, non avremmo potuto scegliere meglio. Anche qui l’unica pecca è stato il bagno senza porta, SENZA PORTA!!!
Siamo usciti solo per mangiare un Hot Dog e subito a nanna.
La mattina dopo siamo stati al Museums Quartier. Questo enorme quartiere dei musei non potete perderlo se andate a Vienna. 90.000 mq dedicati all’arte e alla creatività. In pieno centro, all’interno troverete arte, architettura, musica, teatro, caffè, ristoranti, negozi e tanto altro.
Noi abbiamo scelto di visitare il Leopold museum con i capolavori di Egon Schiele e Gustav Klimt, oltre a molti altri dipinti di artisti Viennesi a cavallo tra ‘800 e ‘900.
Ecco alcune delle mie opere preferite. Sono quasi 6000, scegliere è stato difficile.
Una copia del dipinto di Schiele che vedete qui sotto a destra l’abbiamo portata, e già appesa. a casa.
1. Klimt “morte e vita” 2. Schiele 3. Anton Faistauer 4. Gustav Hessing
I numerosi dipinti sono integrati da una sezione dedicata a mobili e oggetti disegnati dalla Wiener Werkstatte. Questa è stata la mia sala preferita, non vedevo l’ora di vedere gli arredi disegnati da Hoffmann.
Un giretto nel design shop del quartiere non poteva mancare, ho preso un’altra tazzina in latta, questa volta quella con scritto “i love tea”.
Pronti per andare a visitare i famosissimi mercatini di Natale, di cui vi parlerò nel prossimo post.
E se avete perso i primi due post su Lubiana, correte a leggerli!