Ieri sfogliando Casa facile, scoprendo nuovi blog, aprendo mille finestre ho scoperto Catherine Holm. Mi è sempre piaciuto il design nordico, sopratutto se vintage come gli oggetti smaltati anni 60′ dal design scandiavo di Catherine Holm. Potete trovarli su etsy o girovagando su ebay. I prezzi, essendo pezzi vintage originali, non sono bassissimi, ormai sono considerati veri a propri pezzi da collezionismo, ma ancora funzionali e duraturi.
Su www.ampersandvintagemodern.wordpress.com ho trovato anche una bella storia sulla nascita della più famosa serie lotus Catherine Holm.
Catherine Holm era in realtà il nome della società Norvegese che ha prodotto ciotole smaltate, piatti, utensili da cucina e altro fino al 1970. Il progettista responsabile di questa collezione impressionante era una donna di nome Grete Prytz Kittelsen, spesso definita come la “Regina del design scandinavo“. Pare però che la Kittlesen non sia stata la creatrice dei famosi motivi di loto che abbelliscono i suoi popolari prodotti.. Secondo la leggenda, Arne Clausen, una delle lavoratrici presso Catherine Holm, ideò il motivo che fu aggiunto ai disegni Kittlesen, probabilmente senza la sua approvazione. Confrontando i disegni della Kittlesen a quelli della collezione lotus, infatti, gli stili appaiono distintamente diversi. Chiunque ne sia stato l’artefice, dal disegno stilizzato del fiore di loto è nata una collezione permanente che ha fatto di questo disegno la sua caratteristica distintiva.
Cliccando sulle foto troverete i nomi di alcuni blog che trattano questo tema.